GF Machining Solutions presenta la produttività e la precisione della fresatura a EMO Milano 2021

4/10/21 - 4:30 PM (Central European Time)

A EMO Milano 2021, GF Machining Solutions ha presentato due soluzioni di fresatura per soddisfare le esigenze di flessibilità e di prestazioni robuste delle officine. Per la lavorazione a cinque assi con perfetta rotondità del pezzo, qualità superficiale superiore ed elevate velocità di asportazione del materiale, la compatta Mikron MILL P 800 U S ha dimostrato scalabilità con accesso di carico migliorato. Per la produttività ad alta precisione nella fresatura verticale a tre assi, la Mikron MILL P 900, ora disponibile in tutto il mondo con il controllo numerico Heidenhain (TNC) 640 con touch screen, ha mostrato capacità ideali per l'industria degli stampi.

La Mikron MILL P 800 U S consente alle officine di lavorare completamente i componenti su un'unica macchina e di eliminare gli errori dei pezzi legati al trasferimento, insieme alle tolleranze accumulate, per una migliore qualità dei pezzi finiti. Questa soluzione scalabile è perfettamente adatta per l'automazione, con un ingombro ridotto rispetto alla Mikron MILL P 800 U. Questo la rende la macchina ideale quando si utilizzano due o più macchine. Ha una capacità di carico massima di 1.000 kg (2.204,62 libbre) ed è adatta per la sgrossatura pesante fino alla finitura fine.

Un involucro di nuova concezione fornisce un accesso di carico facile e diretto sul retro di questa MILL P 800 U S compatta, con ulteriori opzioni di automazione predisposte per il robot davanti alla macchina, offrendo così alla produzione aerospaziale, automobilistica e dell'industria generale un nuovo modo per espandere la produzione a fronte di un minor ingombro a pavimento. Per una rimozione aggressiva del materiale sui materiali più duri del mondo, le più recenti prestazioni di taglio ad alta dinamica, la gestione integrata di lavori e utensili e il design del mandrino ad alta velocità si combinano con la sicurezza dei processi ad alta tecnologia per una lavorazione senza rischi.

I design a portale su tutte le macchine MILL P 800 U offrono una solida stabilità per la lavorazione di materiali duri come le leghe di titanio per lunghi periodi di fresatura. I controlli Heidenhain TNC 640 e Siemens 840D garantiscono la sicurezza del processo, una lunga durata dell'utensile e l'efficienza complessiva della produzione. L'Intelligent Spindle Monitoring (ISM) visualizza le vibrazioni del mandrino negli assi X, Y e Z. Questo quadro completo del movimento del mandrino aiuta a ridurre i costi degli utensili, prolunga la vita della macchina, aumenta la qualità dei pezzi e migliora la produttività.

Tutte le macchine della gamma MILL P 800 U sono predisposte per rConnect. Questa piattaforma di comunicazione centrale consente ai produttori di massimizzare la produttività e il controllo sulla produzione. L'assistenza remota in tempo reale (LRA), i moduli di miglioramento dei processi, la manutenzione predittiva e il monitoraggio della macchina migliorano i tempi di attività della macchina e aggiungono maggiore flessibilità in officina. L'LRA consente l'assistenza remota autorizzata dal cliente tramite la connessione in tempo reale delle macchine a GF Machining Solutions. Con l'LRA, sia il produttore che utilizza il sistema, sia un tecnico di GF Machining Solutions possono condurre ispezioni e diagnosi a distanza.

La Mikron MILL P 800 U S sarà offerta ai clienti come parte di un pacchetto di servizi completo di nuova concezione. I clienti possono aspettarsi un supporto completo con un unico fornitore per l'intera cella, inclusa l'automazione. Inoltre, riceveranno ore extra di supporto, accesso rapido agli esperti per mettere in funzione la macchina fino a 12 volte più velocemente, supporto remoto utilizzando le più recenti tecnologie digitali e diagnostica avanzata sul mandrino e sui movimenti del robot. Ulteriori vantaggi per i clienti includono il servizio di sostituzione del mandrino in tutto il mondo entro 24 ore, così come le parti originali e l'aggiornamento al software più recente, riducendo significativamente i tempi di fermo.


Mikron MILL P 900 – Ora disponibile con TNC 640
Il nuovo controllo numerico Heidenhain Touch (TNC) 640 sulla Mikron MILL P 900 risponde all'esigenza dei clienti di una maggiore flessibilità. L'interfaccia di controllo, intuitiva e facile da usare, offre un'ampia gamma di funzioni progettate per garantire una grande affidabilità. Il suo touch screen consente all'operatore di navigare attraverso il controllo in modo rapido e semplice, facendo sì che egli possa concentrarsi su altre mansioni a valore aggiunto. I moduli multipli di ottimizzazione della macchina e le funzioni intelligenti della macchina stessa aumentano la produttività e riducono il consumo di energia.

La robusta MILL P 900 è dotata di una base in calcestruzzo polimerico che offre un'estrema rigidità dinamica, con la gestione termica, l'accuratezza del contorno e il posizionamento preciso per creare finiture superficiali superiori. Un design del portale simmetrico e un'efficace gestione dei chip aumentano l'efficienza operativa.

Per ridurre i tempi di ciclo, la macchina monta un mandrino Step-Tec da 20.000 giri/min ad alte prestazioni e alta velocità che eroga 120 Nm di coppia. Il mandrino è dotato di un avanzato sistema di monitoraggio delle vibrazioni V3D, con tre sensori di vibrazione che visualizzano le prestazioni del mandrino in modo completo e accurato. Un mandrino a 36.000 giri/min disponibile offre la stabilità assiale per creare le superbe finiture superficiali necessarie per stampi di alta qualità con tolleranze strette per finitura e dimensioni.

La MILL P 900 include un magazzino utensili a 30 posizioni e un cambio utensile automatico, con possibilità di un'opzione a 60 posizioni. I cambiautensili forniscono cambi utensile di 4,2 secondi con un tempo truciolo-truciolo di 7,4 secondi. Il facile accesso tramite una porta laterale consente agli operatori di cambiare facilmente gli utensili.

I pallet automatizzati integrati disponibili gestiscono carichi utili massimi di 200 kg (440 libbre). Le opzioni di controllo del truciolo, le capacità di produzione a luci spente e la tecnologia di monitoraggio del processo rConnect di GF Machining Solutions contribuiscono tutte insieme a ottimizzare l'utilizzo complessivo della macchina e la produzione della MILL P 900.

gfms-michelle-steinemann.jpg

Michelle Steinemann

Head of communication

Profilo di GF Machining Solutions
GF Machining Solutions è il principale fornitore mondiale di macchine utensili, diverse soluzioni tecniche e servizi per i produttori di stampi e utensili di precisione e di componenti lavorati con precisione a tolleranze ristrette. I segmenti chiave che serviamo includono l'industria aerospaziale, automobilistica, medica, energetica, delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) ed elettronica. Il nostro ampio portafoglio spazia da soluzioni EDM (Electrical Discharge Machining), fresatrici e mandrini a tre e cinque assi, macchine per testurizzazione laser 3D, produzione additiva e macchine per microlavorazione laser a soluzioni per utensili, automazione, software e digitalizzazione, il tutto supportato da un Servizio clienti e supporto impareggiabili. GF Machining Solutions è una divisione globale del Georg Fischer Group (Svizzera) e mantiene una presenza in 50 sedi in tutto il mondo. I suoi 3.358 dipendenti hanno generato un fatturato di 972 milioni di franchi nel 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.gfms.com.